Skip Navigation Links AZIENDA SANITARIA PROVINCIALE DI VIBO VALENTIA
Via Dante Alighieri, 67 - 89900 Vibo Valentia - Part.IVA 02866420793
27/07/2024
IL PROGETTO PER CAMBIARE PAGINA

28.01.09

ASP E COMITATO DEI SINDACI ALZANO IL TONO DEL CONFRONTO - CURIA E NOBILE INVITANO ALLA FERMEZZA E ALLA RESPONSABILITA’

Il Commissario dell’Asp, Rubens Curia, ha incontrato il Comitato di rappresentanza della conferenza dei sindaci.
Con il Presidente Carmelo Nobile (sindaco di Francavilla Angitola) erano anche presenti Franco Sammarco (Vibo Valentia), Pietro Loiacono (Serra San Bruno) Franco Barbalace (Spilinga), Alfonsino Grillo (Gerocarne) per proseguire l’avviato tema di confronto sulla necessità di dar vita ad un programma operativo di interventi della sanità sul territorio vibonese.
Nominato vice presidente dello stesso Comitato Alfonsino Grillo nell’ambito di un progetto di linea politica tendente a mettere da parte ogni colore di partito privilegiando il dibattito democratico e la più ideale condivisione della iniziativa sanitaria, e designando il dott. Nazzareno Salerno revisore dei conti, l’incontro è proseguito con l’esame della situazione più complessiva esistente su tutto il territorio.
All’inizio dell’incontro messi subito sul tappeto i problemi riguardanti le strutture sanitarie di Nicotera e Soriano chiamate a svolgere un ruolo importante sul piano della programmazione di nuovi servizi.
Curia da una parte e Nobile, Sammarco, Loiacono. Grillo e Barbalace dall’altra hanno iniziato a rendere forte il confronto.
In questa direzione il manager dell’Asp ed il Comitato di rappresentanza dei sindaci già domani, giovedì, saranno insieme a Soriano per incontrare gli operatori di quel presidio per avviare un primo organico programma di studio utile a razionalizzare i servizi nella ferma consapevolezza di dover assicurare agli utenti il pieno e ideale funzionamento dell’ospedale.
Si è parlato di iniziative compatibili con il ruolo di quest’ultimo chiamato a svolgere, tra l’altro, una funzione di eccellenza nel campo della riabilitazione sulla base anche delle proiezioni contenute nel nuovo Piano Sanitario Regionale.
Il presidente Carmelo Nobile ha chiesto al Commissario Rubens Curia di pensare subito ai tipi di interventi necessari e possibili per definire una volta per tutte la destinazione di quel nosocomio, tenendo presenti le reali esigenze della popolazione.
In primo piano anche la condizione della struttura sanitaria di Nicotera.
Assente il sindaco, Salvatore Reggio, alla riunione hanno partecipato il vice sindaco
Paolino Campanaro ed il consigliere Antonio Corso ai quali è stato affidato il compito di riproporre al tavolo di lavoro tutti i problemi che ostacolano il più pieno utilizzo dell’ospedale, non senza tener conto di quelle che sono le attese della popolazione di tutto l’hinterland. 
Il Comitato di rappresentanza della conferenza dei sindaci ha, poi, ribadito che la massima assise programmatoria della sanità pubblica vibonese dovrà recuperare il terreno perduto negli ultimi anni e che s’impone un fermo e preciso impegno da parte di tutti i sindaci per avviare una inderogabile inversione di rotta.
Le difficoltà, i disagi ed i bisogni – hanno affermato Nobile, Sammarco, Loiacono, Grillo e Barbalace – impongono un coinvolgimento immediato di tutti i sindaci della provincia.
Fino ad oggi la cultura della partecipazione è stata riduttiva. Nessuno presenti alibi.
Curia ha messo al corrente i suoi interlocutori del complessivo stato di salute dell’Azienda. Li ha informati del cronoprogramma avviato sin dal suo insediamento avvenuto il 23 settembre dello scorso anno e della condizione “cantierale” dell’ospedale. La spinta propositiva della Conferenza dei sindaci, secondo Rubens Curia, non può che tornare utile.
“Apprezzo il ruolo propositivo e la nuova ventata di responsabile impegno che il presidente Nobile ha trasmesso all’azione programmatica. Esistono i presupposti  per propiziare le condizioni – ha aggiunto Rubens Curia – per realizzare una importante virata capace di infondere nuova fiducia e speranza nella popolazione vibonese”.



Galleria fotografica

Anteprima della foto numero 805