Skip Navigation Links AZIENDA SANITARIA PROVINCIALE DI VIBO VALENTIA
Via Dante Alighieri, 67 - 89900 Vibo Valentia - Part.IVA 02866420793
27/07/2024
SCUOLE E ASSOCIAZIONI ADERISCONO AL PROGETTO

11.02.09

PRESENTATO IL PROTOCOLLO D’INTESA IDEATO DALL’ASP PER “GUADAGNARE SALUTE”

Questa mattina presso la Sala delle Conferenze del Convitto Nazionale “G. Filangieri” è stato siglato un protocollo di intesa tra l’Azienda Sanitaria Provinciale, l’Ufficio Scolastico Provinciale, Federasanità-Anci sezione Calabria, Confagricoltura, Confesercenti, Coldiretti, Legacoop, Confederazione Italiana Agricoltori sul documento programmatico denominato “Guadagnare salute”.
Obiettivo dell’iniziativa, assunta dall’Azienda sanitaria provinciale è quello di stimolare l’adozione collettiva di stili di vita salutari, nella consapevolezza che taluni fattori di rischio, quali, ad esempio, fumo, alcool, scorretta alimentazione ed inattività fisica, prevedibili, che diventano affrontabili attraverso l’attivazione di strategie di intervento, intersettoriali ed integrate, mirate ad incidere sugli assetti socio-culturali ed ambientali.
Il procedimento legato all’applicazione del protocollo, scaturito da una normativa ministeriale, che è finalizzato alla prevenzione ed educazione alla salute in funzione alle scelte comportamentali nocive, è stato coordinato dall’Ufficio Programmazione e Controllo dell’Asp di cui è direttore il dott. Giuseppe Teti, assistito dalla dott. Emanuela Buraglia.
Grazie all’alleanza tra i comparti dell’associazionismo e della produzione, che realizza una sinergia operativa tra il mondo della salute e quello della scuola, ritenuto un contesto formativo privilegiato, si auspica, nel breve periodo, di educare e migliorare le condizioni di vita dei cittadini rispetto ai fattori di rischio di cui sopra e, nel lungo periodo, in termini di prevenzione attiva, di ridurre l’incidenza delle principali malattie cronico-degenerative.
L’obiettivo proposto dall’Azienda sanitaria provinciale, che vedrà impegnati scuola e associazioni, si baserà sulla realizzazione di progetti sperimentali, ricerche e programmi operativi, visti in un’ottica di integrazione e trasversalità, e volti a guadagnare salute nella applicazione della strategia della cultura dell’alleanza. In questa direzione gli attori coinvolti contribuiranno, secondo le proprie prerogative, a realizzare un programma educativo/preventivo, che avrà una positiva ricaduta sulla salute collettiva.
In esecuzione al protocollo di intesa dopodomani, giovedì, al Convitto “G.Filangieri di  Vibo Valentia si svolgerà un convegno organizzato dall’ASP e dall’ufficio Scolastico Provinciale, destinato ai docenti referenti per l’educazione alla salute delle scuole elementari e medie inferiori della provincia.
La campagna informativa scolastica a supporto della vaccinazione HPV delle ragazze dodicenni, coordinata dalla dott. Antonella Giordano, è finalizzata a promuovere, attraverso la scuola, una efficace informazione delle famiglie sulle nuove possibilità di prevenzione del cancro del collo dell’utero, offerta dall’ASP alle ragazze dodicenni ed a quante desiderano, comunque, effettuare la vaccinazione antipapillomavirus, partecipando alla spesa del vaccino stesso.
Il convegno rappresenta una straordinaria possibilità di integrazione tra l’ASP ed il mondo della scuola per promuovere la cultura della prevenzione con linguaggi e metodologie condivise e sinergiche.
Altra iniziativa legata al documento “Guadagnare salute” riguarda, con gestori l’Asp e l’Ufficio scolastico provinciale, la definizione delle procedure per l’individuazione dell’alunno in situazione di handicap ai fini della sua integrazione scolastica.
L’iniziativa, in questo caso, è stata coordinata dalla dott. Beatrice Santoro.
L’iter verrà avviato dalla struttura di neuropsichiatra infantile. 



Galleria fotografica

Anteprima della foto numero 825