Skip Navigation Links AZIENDA SANITARIA PROVINCIALE DI VIBO VALENTIA
Via Dante Alighieri, 67 - 89900 Vibo Valentia - Part.IVA 02866420793
27/07/2024
IL MANAGER RISPONDE ALLE ACCUSE DI IMMOBILISMO

12.02.09

L’OSPEDALE DI TROPEA NELLA “PRIMA PAGINA” DEGLI IMPEGNI DI RUBENS CURIA

In risposta ai più recenti commenti intervenuti sulla stampa quotidiana in ordine alla funzionalità del presidio ospedaliero di Tropea, si precisa quanto segue:
La condizione strutturale e della erogazione dei servizi del presidio ospedaliero di Tropea è nelle priorità del cronoprogramma messo in piedi dal dott. Rubens Curia nelle immediatezze del suo insediamento alla guida della sanità pubblica vibonese, avvenuto nel settembre dello scorso anno.
Dopo aver compiuto una attenta ed adeguata ricognizione dei problemi e delle difficoltà che attanagliano il presidio ospedaliero di Tropea, il commissario dott. Curia si è impegnato a seguire da vicino, più di quanto non fosse avvenuto in passato, l’evolversi della situazione sia in direzione del necessario potenziamento dei servizi quanto in riferimento alla più complessiva messa in sicurezza della struttura.
Convinto che la cultura della presenza e del controllo e ancor di più quella dell’ascolto dei pazienti possa rappresentare il sistema ideale per migliorare la qualità dei servizi, il dott. Rubens Curia ha deciso di portarsi ogni 15 giorni in quella sede, fatte salve urgenti ed inderogabili necessità, per verificare, discutere e programmare ogni linea di intervento.
Sentita, di concerto con il presidente del comitato, dott. Franco Barbalace, l’assemblea dei sindaci di quel distretto sanitario, il manager della sanità pubblica vibonese ha avviato, in piena collaborazione con operatori sanitari e associazioni di volontariato e forze sindacali, un percorso di iniziative tese a garantire il pieno supporto dell’Azienda all’attività di quel presidio, tenuto conto soprattutto del super impegno che puntualmente grava sulla struttura nel corso della stagione estiva.
Le esigenze dell’ospedale, legate soprattutto alla carenza di medici, infermieri e personale di ogni servizio sono alla quotidiana attenzione del manager che continua a portare a conoscenza del dipartimento della salute della Regione Calabria tutto lo “stato di salute” dell’Azienda e quindi anche di Tropea. 
Nel contempo, seguendo la politica dei piccoli passi, proprio a dimostrazione che le criticità di Tropea sono nella “prima pagina” dell’agenda, agendo in funzione delle disponibilità economiche esistenti, il dott. Rubens Curia ha provveduto, nell’ambito delle attrezzature medicali, ad acquistare un ecocardiocolordoppler - ecografo per l’unità operativa di Urologia, definendo anche la gara per l’acquisto del litotritore, mentre è in itinere il concorso per dirigente di secondo livello (ex primario) della stessa unità operativa.
Consegnati i lavori per la installazione della Tac, sono in corso di acquisto nuove apparecchiature per la endoscopia digestiva.
Con delibera n.208/c del 6 febbraio 2009 sono stati individuati, presso il presidio ospedaliero, i locali da adibire a Consultorio familiare che sarà dotato delle seguenti figure professionali: Psicologa, Assistente sociale, Ginecologa, Pediatra, Ostetrica e Infermiere.
Rifinanziato anche l’Hospice per i malati terminali, il dott. Rubens Curi ha messo in funzione un day service per la erogazione di prestazioni superiori alle attività ambulatoriali.
Importante un intervento in materia di sicurezza. Con delibera n.1903 del 31 dicembre 2008 è stata prevista la verifica degli impianti di tutti gli elevatori del presidio e dei poliambulatori.    
Infine lo stesso presidio è stato arredato di oltre 140 armadietti–spogliatoi per gli operatori e 5 lavapadelle.



Galleria fotografica

Anteprima della foto numero 826