Skip Navigation Links AZIENDA SANITARIA PROVINCIALE DI VIBO VALENTIA
Via Dante Alighieri, 67 - 89900 Vibo Valentia - Part.IVA 02866420793
27/07/2024
INIZIALI INTERPRETI L'ASP E L'UFFICIO SCOLASTICO

12.02.09

AL VIA LA POLITICA DELLE ALLEANZE PER MIGLIORARE LA SALUTE

Oggi, con inizio alle ore 15,30 nel salone delle conferenze del Convitto Nazionale “G. Filangieri” si svolgerà una tavola rotonda, organizzata dall’Ufficio scolastico provinciale e dell’Azienda sanitaria provinciale di Vibo Valentia, propedeutica all’avvio della campagna informativa scolastica per la vaccinazione HPV (antipapilloma virus) delle ragazze dodicenni, destinata ai docenti referenti per l’educazione alla salute nelle scuole elementari e medie inferiori della provincia.
E’ il primo atto della concordata politica delle alleanze proposta dal Commissario straordinario dell’Asp, Rubens Curia, peraltro presentata martedì scorso in occasione della firma del protocollo d’intesa sul documento programmatico “Guadagnare salute”.
“La campagna – spiega la prof. Sabina Nardo, referente provinciale per la educazione alla salute - è finalizzata a promuovere una efficace informazione delle famiglie sulle nuove possibilità di prevenzione del cancro del collo dell’utero.
La corretta sensibilizzazione delle famiglie diventa indispensabile per garantire che tutte le ragazze, cui la vaccinazione è destinata, possano accedervi secondo quanto previsto dalla campagna nazionale di vaccinazione delle dodicenni.
L’ASP di Vibo Valentia – aggiunge Sabina Nardo – offre, inoltre, la vaccinazione  antipapillomavirus, partecipando alla spesa del vaccino stesso, anche alle ragazze di età superiore ai 12 anni.
L’iniziativa rappresenta una straordinaria possibilità di integrazione tra l’ASP ed il mondo della scuola per promuovere la cultura della prevenzione con linguaggi e metodologie condivise e sinergiche.”
Il programma di giovedì prevede l’avvio dei lavori con un intervento di Vito Primerano, coordinatore scolastico provinciale cui farà seguito Sabina Nardo sul “Ruolo del docente referente di educazione alla salute in ambito scolastico”. 
Poi sarà la volta di Rubens Curia con “La tutela della salute della donna e del bambino”.
Quarta ed ultima relazione di Antonella Giordano sul tema “Aspetti scientifici e organizzativi della vaccinazione HPV.”
Quindi dibattito e assegnazione degli attestati. 



Galleria fotografica

Anteprima della foto numero 827