Skip Navigation Links AZIENDA SANITARIA PROVINCIALE DI VIBO VALENTIA
Via Dante Alighieri, 67 - 89900 Vibo Valentia - Part.IVA 02866420793
27/07/2024
PERCORSI ASSISTENZIALI DEL PAZIENTE ACUTO E NON

25.02.09

SANITA’, EVENTO CARDIONURSING VENERDI A SORIANO

Venerdì, la sede della Comunità Montana Alto Mesima di Soriano, presente, tra gli altri, il Commissario dell’Asp dott. Rubens Curia, ospiterà il 1° Congresso Regionale “Cardionursing Calabria”, destinato a  Infermieri, medici di Cardiologia, Pronto Soccorso e Medicina d’Urgenza, organizzato dall’Anmco (l’Associazione nazionale medici cardiologi ospedalieri) con il dipartimento di medicina diretto dal dott. Domenico Consoli e l’Unità Operativa di Cardiologia di cui è responsabile il dott. Michele Comito.
Coordinatore scientifico è il dott. Alfredo De Nardo, componente il coordinamento nazionale dell’ Area Nursing dell’Anmco. Oltre duecento i partecipanti in rappresentanza di tutti i centri calabresi di Cardiologia e Utic.
Comito e De Nardo nel presentare l’appuntamento scientifico che si impernia sui “Percorsi assistenziali del paziente acuto e non acuto: dal pronto soccorso all’Utic, hanno spiegato che al Congresso si alterneranno medici specialisti e infermieri impegnati in ambienti cardiologici e di medicina d’urgenza della nostra regione. Per la prima volta in Calabria non esisterà la divisione del congresso in distinte sessioni per medici e infermieri perchè tutte saranno plenarie.
Obiettivo prioritario è quello di individuare le criticità dal punto di vista medico ed infermieristico derivanti dall’arrivo del paziente in pronto soccorso, dalla decisione nel triage, dal trasporto del paziente all’arrivo in UTIC e dalla degenza in terapia intensiva.
Altra finalità del Congresso – avvertono Comito e De Nardo - è quella di discutere sulla appropriatezza dei ricoveri in una struttura di terapia intensiva, discutere sui diversi ruoli e compiti degli operatori sia in pronto soccorso che in terapia intensiva per poi confrontarsi sul tipo di diagnostica utile per avviare una vera e propria diagnosi differenziale, intervenendo attraverso i più moderni trattamenti terapeutici invasivi e non, nelle varie patologie acute e non.”
Previste anche due sessioni di casi clinici mediante una discussione interattiva tra i partecipanti attraverso la presentazione di casi di pazienti e/o di situazioni che rappresentano alcune aspetti peculiari delle varie esperienze locali.
Una lezione magistrale sulla appropriatezza in cardiologia con metodologia e problematiche del paziente ricoverato in Utic sarà tenuta dal prof. Vincenzo Martinelli, Coordinatore Nazionale dell’Area Nursing, cui andranno ad aggiungersi altre due lezioni magistrali sul moderno trattamento della ipertensione arteriosa da parte del dott. Michele Comito e del dott. Michele Miceli.  



Galleria fotografica

Anteprima della foto numero 839