Skip Navigation Links AZIENDA SANITARIA PROVINCIALE DI VIBO VALENTIA
Via Dante Alighieri, 67 - 89900 Vibo Valentia - Part.IVA 02866420793
27/07/2024
ACCOGLIENDO UN INVITO DEL SINDACO

4.03.09

FILADELFIA, RUBENS CURIA RILANCIA I SERVIZI DEL POLIAMBULATORIO 

Il Commissario dell’Asp, dott. Rubens Curia, su invito del sindaco ing. Francesco De Nisi, ha effettuato un sopralluogo nella struttura di poliambulatorio di Filadelfia che ospita anche guardia medica, uffici distrettuali e servizi di prevenzione.
Ad accompagnare Curia erano anche lo stesso De Nisi, il direttore del Distretto di Vibo Valentia dott. Michelangelo Miceli e il responsabile per i servizi di prevenzione delle attività consultoriali dell’Asp dott. Concetta Amodei.
L’attenta ricognizione dello stato strutturale e dei servizi del poliambulatorio ha convinto lo stesso manager della sanità pubblica della necessità a dover programmare un intervento prioritario sull’immobile oltre a procedere alla indederogabile utilità di riattivare il servizio consultoriale, attraverso la realizzazione di un progetto che veda impegnate, in una nuova strategia sinergica, le figure professionali di ginecologia, pediatria e assistente sociale.
“Ho pensato di accogliere il suggerimento del sindaco – ha dichiarato al termine dell’incontro il Commissario Rubens Curia – perché le denunce sul complessivo stato della struttura e la precarietà dei servizi messi a disposizione degli utenti invitano ad una serena ma concreta riflessione.
Investirò l’ufficio tecnico della esecuzione di un progetto per il rifacimento del tetto, oggi non in grado di assciurare la necessaria sicurezza, e d’intesa con il dott. Miceli e la dott. Amodei, andremo a programmare un progressivo potenziamento di quei servizi che possono aiutare la popolazione a superare alcuni momenti di disagio.
In questa direzione, con disposizione immediata, siamo in grado di assicurare l’avvio di un vero e proprio rilancio dell’attività consultoriale mediante l’impiego di un ginecologo, un pediatra ed un assistente sociale. Credo che Filadelfia per la sua presenza demografica da una parte e per la forte necessità di evitare ulteriori problemi ai cittadini di tutto il circondario sarà al centro delle priorità della gestione aziendale. “
Il sindaco De Nisi, attuale Presidente della Provincia, si è detto soddisfatto.
“Credo che la pratica della cultura dei piccoli passi avviata con successo dal Commissario dell’Asp, permetterà ai cittadini di Filadelfia e dell’hinterland circostante di godere a breve di nuove iniziative sanitarie capaci di dare risposte certe alle loro più naturali esigenze. La disponibilità del massimo responsabile della sanità pubblica vibonese rappresenta una garanzia assoluta. Il poliambulatorio di Filadelfia ha bisogno di dare concrete risposte alla sempre più fitta domanda di salute e sono certo che nel programma a breve e media scadenza redatto dal dott. Curia diventerà possibile offrire nuovi e più urgenti servizi alla nostra comunità”.



Galleria fotografica

Anteprima della foto numero 843