Skip Navigation Links AZIENDA SANITARIA PROVINCIALE DI VIBO VALENTIA
Via Dante Alighieri, 67 - 89900 Vibo Valentia - Part.IVA 02866420793
27/07/2024
LA PRIMA IN CALABRIA

7.05.09

L’ASP AVVIA IL SERVIZIO DI OSSIGENOTERAPIA DOMICILIARE

Il Commissario dell’Azienda Sanitaria Provinciale, dott. Rubens Curia, tenuto conto delle direttive nazionali e regionali inerenti il contenimento della spesa farmaceutica che prevedono il mantenimento della spesa farmaceutica territoriale, anche per il 2009, entro il tetto del 14% del finanziamento aziendale, ha disposto di attivare un percorso assistenziale integrato tra ospedale e territorio avviando, a partire dal 1 giugno prossimo, la distribuzione diretta dell’ossigeno liquido al domicilio degli assistiti.
“L’avvio del servizio di ossigenoterapia domiciliare – ha dichiarato il dott. Rubens Curia – faceva parte della scaletta delle priorità dei servizi più urgenti da assicurare ai pazienti affetti da questo tipo di patologia. E’ una risposta importante alle attese degli ammalati più bisognosi ma è soprattutto un concreto momento di conforto per chi soffre da tempo e ne invocava un intervento.
Una conquista che spiega come, nel clima della più piena condivisione e collaborazione, diventa possibile assicurare ai cittadini servizi intesi a superare difficoltà ad alto rischio salute.
Lo ritengo, comunque, un servizio di estrema importanza e che va ad aggiungersi a tutte quelle doverose e concrete iniziative che stanno permettendo all’Asp di riprendere il suo normale percorso avviandosi verso la più completa fiducia da parte di tutti i cittadini.” 
L’iniziativa, meglio conosciuta come servizio di ossigenoterapia domiciliare, che per il tipo di modello realizzato rappresenta la prima esperienza del genere in Calabria, risponde alla necessità di affrontare una patologia ad alto rischio salute.
L’insufficienza respiratoria cronica costituisce un rilevante problema di salute in termini di inabilità, degenze ospedaliere protratte, tendenza a ricoveri ripetuti e, finanche, mortalità in presenza di frequenti episodi di riacutizzazione.  
L’ossigeno liquido è prescrivibile a carico del Servizio sanitario nazionale esclusivamente ai pazienti affetti da insufficienza respiratoria cronica in ossigenoterapia a lungo termine.  
Per ossigenoterapia a lungo termine si intende la somministrazione continuativa, e comunque per non meno di 15 ore al giorno, di una miscela gassosa contenente una percentuale di ossigeno superiore a quello presente nell’aria atmosferica con l’obiettivo di riportare la pressione arteriosa di ossigeno a valori superiori a 60 mm di mercurio.
Saranno diretti beneficiari i pazienti che presentano uno stato di grave e persistente ipossemia  cronica per cui l’ossigenotarapia ha lo scopo principale di correggere lo stato di ipossia cellulare ed i sintomi ad essa correlati.
La diagnosi di insufficienza respiratoria cronica non è una diagnosi clinica ma richiede sempre la misurazione della pressione parziale dei gas nel sangue arterioso. Questo vuol dire che la diagnosi di insufficienza respiratoria cronica deve essere effettuata mediante emogasanalisi arteriosa.
All’ossigenoterapia domiciliare avranno diritto i pazienti residenti o con transitorio domicilio nell’Asp di Vibo Valentia; quelli in soggiorno temporaneo, previa acquisizione da parte del servizio di cure primarie del distretto del consenso alla fornitura da parte dell’Asp di appartenenza; gli affetti da insufficienza respiratoria cronica in possesso del tesserino di riconoscimento di patologia cronica (codice 024) e quanti sono in possesso di prescrizione su apposita scheda di piano terapeutico a cura dello specialista
Definita una iniziativa di enorme importanza strategica anche perché si tratta di una terapia indispensabile, insostituibile ed urgente, l’Asp si è affidata per la sua più piena e capillare attuazione a tutti i dirigenti ed i responsabili dei servizi attinenti ma anche ad una impegnativa campagna di comunicazione utile per informare l’utente interessato.
La dott.ssa Caterina Garaffo ha curato con puntiglio, competenza e capacità professionali il coordinamento che ha portato alla realizzazione del progetto, in sintonia con il responsabile del servizio farmaceutico territoriale dall’Asp dott. Giuseppe Borello, referente del servizio.
C’è da aggiungere anche che le modalità d’uso del servizio e tutti gli accorgimenti legati alle piena efficacia del trattamento sono riportati in un manifesto che l’Azienda ha predisposto per i cittadini e che verrà diffuso su tutto il territorio.



Galleria fotografica

Anteprima della foto numero 940