Skip Navigation Links AZIENDA SANITARIA PROVINCIALE DI VIBO VALENTIA
Via Dante Alighieri, 67 - 89900 Vibo Valentia - Part.IVA 02866420793
27/07/2024
ALL'OSPEDALE JAZZOLINO

19.05.09

I VIGILI DEL FUOCO ESPRIMONO PARERE FAVOREVOLE PER IL PIANO ANTINCENDIO

Il Comando provinciale dei Vigili del Fuoco ha notificato al Commissario dell’Azienda Sanitaria provinciale Rubens Curia, e per conoscenza al Comune e alla Prefettura, il provvedimento con cui esprime parere favorevole sulla conformità del Progetto di Antincendio presentato dall’Asp per il presidio ospedaliero “G. Jazzolino”.
E’ la prima volta, da quando è entrato in funzione l’ospedale di Vibo Valentia, che le competenti autorità tecniche approvano un progetto antincendio permettendo al crono programma avviato da Rubens Curia di superare tutta una serie di adempimenti che fino ad oggi era stato impossibile assolvere e che in massima parte si ricollegano alle tante prescrizioni effettuate a più riprese dai Nas, negli ultimi mesi, fatte proprie, poi dalla magistratura.
Il provvedimento risponde, in particolare, ad una delibera del Consiglio Comunale dell’ottobre del 2008 con la quale si intimava all’Asp che per poter effettuare i lavori, per esempio, della camera calda al servizio di pronto soccorso dell’ospedale, occorreva l’obbligatorio parere di conformità da parte del competente ufficio di prevenzione incendi dei Vigili del Fuoco, il quale aveva anche diffidato, a suo tempo, la stessa Azienda sanitaria.
Il favorevole parere di conformità permetterà, adesso, all’Asp di elaborare il capitolato di gara per implementare quanto previsto nel Piano antincendio.
Da oggi sarà possibile, inoltre, intervenire sulle “note” vie di fuga in caso d’incendio.
Questo vuol dire anche che in virtù di questo provvedimento il presidio ospedaliero “G. Jazzolino”, proprio in seguito alla realizzazione del Piano antincendio, subirà mutamenti anche strutturali, con lo spostamento di alcuni servizi interni che verranno realizzati in direzione di un obiettivo più moderno e sicuramente più rispondente alle reali esigenze. 
Il Commissario dell’Asp, Rubens Curia, non ha mancato di esprimere la sua soddisfazione per il provvedimento adottato dai Vigili del Fuoco, sottolineando“ la disponibilità, la celerità ed il grande senso di responsabilità dell’Ing. Santo Rogolino e di tutti i suoi collaboratori – ha detto, tra l’altro, il manager della sanità pubblica vibonese – che consentono all’Asp di affrontare e risolvere con più tranquillità e speditezza i problemi inerenti la sicurezza all’interno del presidio ospedaliero.
E’ un buon traguardo – ha aggiunto Rubens Curia – che ci consente di proseguire l’avviato percorso di programmazione e realizzazione di una serie di iniziative che contribuiranno a rendere più fiduciosa la speranza dei cittadini per un ospedale più puntuale alle domande di salute”.



Galleria fotografica

Anteprima della foto numero 945