Skip Navigation Links AZIENDA SANITARIA PROVINCIALE DI VIBO VALENTIA
Via Dante Alighieri, 67 - 89900 Vibo Valentia - Part.IVA 02866420793
27/07/2024
RUBENS CURIA DISPONE INIZIATIVE PER SUPERERE EVENTUALI DISAGI

22.05.09

L’ASP AIUTA IL CITTADINO NELL’EMERGENZA TICKET E DISPONE  CONTROLLI SULL’ACQUISTO DEI FARMACI

In riferimento alla osservanza ed applicazione delle modalità contenute sul recento provvedimento con cui la Giunta regionale ha disciplinato la partecipazione del cittadino alla spesa sanitaria (ticket), il Commissario dell’Azienda sanitaria provinciale, dott. Rubens Curia, intervenendo per sgomberare il campo ad ogni possibile equivoco, ribadisce che nelle more dell’entrata a regime delle nuove disposizioni, e comunque fino al 15 giugno 2009, in assenza di attestazioni ISEE deve essere accettata dal soggetto erogatore (farmacie, ambulatori specialistici, laboratori di analisi, e diagnostica strumentale, pronto soccorso) autocertificazione sul possesso del requisito legittimante l’esenzione del reddito.
In questa direzione il Commissario dell’Asp ha predisposto ogni adempimento utile per aiutare gli stessi cittadini a superare ogni eventuale disagio correggendo, tra l’altro, alcuni comportamenti strumentali volti a rendere macchinosa e non agevole la modalità di ritiro dei farmaci.
Occorre, pertanto, evidenziare come, esistendo un rapporto convenzionale tra Asp e farmacie, nessuno può esimersi dal non rispettare tale accordo perché ciò produrrebbe gravi disagi ai cittadini a cui tutti gli operatori sanitari devono protare il massimo rispetto.
Nello stesso tempo allo scopo di rendere più funzionale la gestione di questa fase di emergenza, il Commissario dell’Asp ha dato mandato al dirigente della competente struttura di esercitare i più severi controlli aventi lo scopo di superare ogni possibile difficoltà da parte dell’utente.



Galleria fotografica

Anteprima della foto numero 951