Skip Navigation Links AZIENDA SANITARIA PROVINCIALE DI VIBO VALENTIA
Via Dante Alighieri, 67 - 89900 Vibo Valentia - Part.IVA 02866420793
27/07/2024
RISTRITTURATO SERVIZIO DI IMMUNOEMATOLOGIA

02.07.2009

CURIA, IL SIT RECUPERA IL SUO ECCELLENTE RUOLO SU SCALA REGIONALE

Il Sit, il Servizio di Immunoematologia trasfusionale dell’Asp, oggetto, nel settembre dello scorso anno, a sequestro da parte della magistratura, in quanto l’impianto elettrico si presentava obsoleto ed erano state riscontrate indaempienze ai disposti normativi vigenti e conseguentemente in grado di pregiudicare la normale attività sanitaria e la sicurezza del personale e degli utenti, è stato restituito al servizio pubblico.
La cerimonia di “riconsegna” del servizio si è svolta nella già esistente struttura esterna al presidio ospedaliero, rimessa completamente a nuovo e dotata di avanzati servizi, alla presenza del direttore generale Rubens Curia, dei direttori del distretto e del dipartimento dei servizi, Michelangelo Miceli e Ignazio Vasapollo, dei direttori dei servizi per la prevenzione e protezione aziendale e per le attività tecniche Maria Teresa Daffinà e Domenico Fusca, del direttore del centro regionale per le trasfusioni Nello Sofi, dei direttori provinciale e comunale dell’Avis, Nicodemo Napoli e Michele Napolitano, del vice regionale Biagio Cutrì, del direttore del servizio Sit Enzo Santamaria e di Rosa Valarioti in rappresentanza del prefetto.  
L’odierna riapertura del servizio si deve alla sensibilità del Dg Rubens Curia che d’intesa con la magistratura ha superato disagi e difficoltà contestate, ripropondendo un servizio all’altezza dei tempi.
“Restituiamo al servizio una struttura in grado di poter assolvere a tutte le necessità emergenti dei pazienti interessati – ha detto, tra l’altro, Rubens Curia – continuando quell’opera che ci permette di essere parte molto attiva in Calabria. La nostra disponibilità e l’efficienza dei nostri operatori ci ha, infatti additati a Centro eccellente per la regione ed in questa direzione sento il dovere di ringraziare il dott. Santamaria e tutti i suoi collaboratori.”
Rubens Curia ha anche aggiunto che il Sit di Vibo Valentia è in rete con le altre sedi regionali e che questo consente una collaborazione, via on line, tempestiva e concreta.
Il ruolo e la funzione del Sit di Vibo Valentia è stato poi sottolineato dallo stesso  Nello Sofi che ha inteso ringraziare Rubens Curia per la tempestività e la passione con cui ha restituito il servizio alla sua dignità definendo l’intervento “ una iniziativa che conferma la vitalità e la eccellenza di un servizio che rende nobile il Sit di Vibo Valentia”.
Dopo l’intervento di Enzo Santamaria, che si è detto soddisfatto della solerzia e dell’impegno di Rubens Curia, è stata la volta di Ignazio Vasapollo e Michele Napolitano.
Quest’ultimo ha ribadito che “il rapporto instaurato tra Asp e Avis consente ai donatori di esprimere al meglio ogni loro volontà partecipativa avendo riscontrato nella piena disponibilità dell’Azienda, in particolare di Rubens Curia, ogni elemento utile per condividere un  programma messo in piedi per aiutare la gente che soffre”.            

 



Galleria fotografica

Anteprima della foto numero 965