Skip Navigation Links AZIENDA SANITARIA PROVINCIALE DI VIBO VALENTIA
Via Dante Alighieri, 67 - 89900 Vibo Valentia - Part.IVA 02866420793
27/07/2024
DIALISI VACANZE

3.08.09

L’EQUIPE DI NEFROLOGIA E DIALISI DEL “G. JAZZOLINO” CONQUISTA LA PAGINA DI COPERTINA DELLA RIVISTA NAZIONALE

Forse non è tanto nera per come spesso viene dipinta la sanità pubblica vibonese. A giudicare dai risultati intervenuti negli ultimi tempi c’è da dire che il “crono programma” avviato dal Direttore generale Rubens Curia, volto a creare un vero e proprio cambiamento di rotta, alimenta speranze e fiducia.
Uno degli esempi concreti e utili a confermare che l’attività del presidio ospedaliero “G. Jazzolino” è in piena ripresa giunge dall’avvenuta pubblicazione, nell’ultimo numero, nella copertina della rivista nazionale del Il Giornale Italiano di Nefrologia, della èquipe del dott. Franco Giofrè, direttore dell’unità operativa di Nefrologia e Dialisi dell’Azienda sanitaria provinciale di Vibo Valentia, composta da 6 medici, 5 infermieri in Nefrologia, 10 in Dialisi, che assistono 50 pazienti: in emodialisi, 16 pazienti in dialisi peritoneale e 20 pazienti trapiantati. La foto a colori del gruppo di lavoro della nefrologia vibonese fa bella mostra sul giornale simbolo della nefrologia italiana, la cui redazione ha inteso rendere omaggio ad una squadra di professionisti che lavora su livelli di qualità degni di nota su tutto il territorio nazionale. Essa ha lo scopo di segnalare all’attenzione dei nefrologi italiani e stranieri le immagini di quei gruppi che operano con serietà e che mantengono un dialogo culturale, dignitoso e costruttivo con le altre equipe.
La stima che i nefrologi vibonesi si sono guadagnata va dalla qualità delle loro prestazioni al costante aggiornamento, dalla partecipazione attiva ai congressi, dalla pubblicazione di lavori scientifici allo spirito di sacrificio. Da qualche giorno è in atto, su disposizione del direttore generale Rubens Curia, un importante progetto di dialisi vacanza che sta permettendo ai pazienti nefropatici di svincolarsi dalla necessità di rimanere legati oltre che ad una macchina anche ad un luogo fisso, ad una fissa dimora talora non sopportata, e a muoversi lungo la penisola e trasferirsi, per chi lo desidera nella provincia di Vibo Valentia, per godere del ristoro di un soggiorno diverso, in un contesto geografico di rara bellezza. “Il successo del progetto – spiega lo stesso direttore dell’U.O. Franco Giofre’ - deriva da due fondamentali presupposti: la competenza e disponibilità del direttore generale, dott. Rubens Curia, che ha creduto fino in fondo in questa opportunità, e, per la prima volta nella pur recente storia di questa provata azienda sanitaria, ha ritenuto di predisporre con la massima determinazione le basi amministrative per questo utilissimo programma di accoglienza sanitaria. Gioca, inoltre, una carta importante per la piena realizzazione del progetto l’affidabilità professionale di questa squadra di nefrologi vibonesi riconosciuta all’altezza del loro compito da tutti i colleghi di ogni centro, ma soprattutto dagli stessi pazienti che numerosi chiedono da ogni parte d’Italia di affidarsi alle loro cure.”



Galleria fotografica

Anteprima della foto numero 989