Skip Navigation Links AZIENDA SANITARIA PROVINCIALE DI VIBO VALENTIA
Via Dante Alighieri, 67 - 89900 Vibo Valentia - Part.IVA 02866420793
27/07/2024
PRONTO SOCCORSO OSPEDALE VIBO

11.08.09

PER FRONTEGGIARE L’EMERGENZA ESTIVA DISPONIBILE L’UTILIZZO DELL’AMBULATORIO PER I CODICI BIANCHI

La nuova e ristrutturata Unità Operativa del Pronto Soccorso del presidio ospedaliero del “G. Jazzolino” si avvia verso la sua più completa realizzazione.
In attesa del definitivo ampliamento dell’ala sinistra della struttura e della realizzazione della camera calda e dell’Ob, l’osservazione breve con quattro posti letto, il Direttore Generale Rubens Curia ha recuperato altri spazi fondamentali all’interno del servizio, assicurando, dopo i codici rossi, giallo e verde anche l’utilizzo di tre locali destinati al codice bianco.
Si tratta dell’ambulatorio per l’accoglienza dei pazienti alle prese con patologie non urgenti e comunque differibili.
L’avvenuto collaudo dei locali intervenuto qualche giorno fa ne permetterà l’immediato uso.
Il manager della sanità vibonese, che continua a seguire personalmente tutta la cantieristica ospedaliera, nel tentativo, peraltro a tutt’oggi riuscito, di rispettare i tempi del suo cronoprogramma volto a recuperare e se possibile migliorare e potenziare la prestazione dei servizi aziendali, ha assicurato speditezza al varo dell’ambulatorio destinato al cosiddetto codice bianco nella piena convinzione che la mole di attività che vede impegnato, soprattutto in questa stagione delle vacanze, dove è come sempre in forte crescita la richiesta di interventi in sede di pronto soccorso, debba essere sgravata dal sovraffollamento che sta investendo il servizio.
“I sacrifici del personale non sono sufficienti per fronteggiare la notevole domanda di soccorso ed assistenza – spiega, tra l’altro, il dott. Rubens Curia – se non si è in presenza di locali e servizi in grado di permettere un certo tipo di prestazioni.
In questa direzione sento di dover dire che si sta facendo il possibile per migliorare in ogni direzione l’utilizzo di servizi importanti e delicati come ad esempio il Pronto Soccorso che in questa fase presenta, come detto, un considerevole assorbimento di richiesta di interventi a cui si sta rispondendo con sacrifici e la piena disponibilità del personale e l’adeguatezza dei servizi”.
Il Direttore generale Rubens Curia, che si è preso qualche giorno di ferie e che viene temporaneamente sostituito dal direttore sanitario aziendale dott. Franco Petrolo, oggi sarà, comunque, in sede per un incontro programmato per le ore 17 di domani sera, mercoledì, in Prefettura, il vice Prefetto Giovanni Cirillo e le organizzazioni sindacali, sul problema legato al servizio di erogazione dei pasti ai pazienti ospiti della struttura dopo l’annunciato abbandono da parte della Siarc.



Galleria fotografica

Anteprima della foto numero 995