Skip Navigation Links AZIENDA SANITARIA PROVINCIALE DI VIBO VALENTIA
Via Dante Alighieri, 67 - 89900 Vibo Valentia - Part.IVA 02866420793
27/07/2024
L’IDEA DEL COMITATO DI QUARTIERE "MARINELLA NEW GENERATION”

24.08.2009

PIZZO, CURIA PRESENTA LA POSTAZIONE DEI VOLONTARI DEL SOCCORSO

Mercoledì scorso, in località Marinella di Pizzo, il Direttore Generale dell’Azienda Sanitaria Provinciale, dott. Rubens Curia, è intervenuto alla presentazione della Postazione dei Volontari del Soccorso, realizzata, su iniziativa del Comitato di Quartiere “Marinella New-Generation”, presieduto da Antonio Gaglioti, avente lo scopo di far fronte alle necessità di primo soccorso derivanti dall’incremento turistico della popolazione nel territorio di Pizzo, nel rispetto dei compiti e delle finalità attinenti la funzione dei Volontari del Soccorso.
Questi ultimi, formati sull’applicazione delle prime tecniche di Pronto Soccorso dal Centro Formazione dell’Asp ed affiancati da un operatore sanitario della stessa Asp, avranno il compito di offrire, gratuitamente, a tutti i cittadini che ne faranno richiesta, fino a tutto il 20 settembre, dalle ore 8 alle ore 14 di tutti i giorni feriali, le seguenti prestazioni: misurazione della pressione arteriosa, misurazione della glicemia mediante gluco-meter, misurazione della temperatura e la prosecuzine della terapia medica in paziente già in trattamento (ad esclusione della terapia endovenosa).
“Nell’ambito del più complessivo progetto volto ad avvicinare sempre di più le associazioni ai servizi socio sanitari prodotti dall’Asp e all’applicazione dell’art. 10 del vigente atto aziendale che espressamente rende possibile la partecipazione dei cittadini alle prestazioni sanitarie – ha dichiarato, tra l’altro, Rubens Curia - abbiamo accolto l’idea del Comitato di Quartiere “Marinella New – Generation, esposta dal Presidente Antonio Gaglioti -  di rendere sempre meno disagiata la condizione, soprattutto dei vacanzieri ospiti della costa napitina, che in caso di emergenza potranno avvalersi del pronto intervento dei volontari in attività nella postazione di contrada Marinella. Il servizio è in via sperimentale e rappresenta anche un valido aiuto alle emergenze del servizio 118”.



Galleria fotografica

Anteprima della foto numero 1005