Skip Navigation Links AZIENDA SANITARIA PROVINCIALE DI VIBO VALENTIA
Via Dante Alighieri, 67 - 89900 Vibo Valentia - Part.IVA 02866420793
27/07/2024
PRECISAZIONE DELL'ASP

31.08.2009

IN MERITO ALLE NOTIZIE RIPORTATE SUGLI ORGANI DI STAMPA SUL DECESSO DEL PAZIENTE FRANCOLINO

L’Azienda Sanitaria Provinciale di Vibo Valentia, in merito alle notizie riportate sugli organi di stampa conseguenti al decesso del paziente Giuseppe Francolino, avvenuto all’ospedale di Lamezia Terme, precisa quanto segue:
“Dalla documentazione acquisita presso le strutture aziendali è emerso che nella notte tra il 16 ed il 17 agosto, alle ore 0.45, dalla Casa di cura “Villa Arcobaleno” di Limbadi, struttura psichiatrica accreditata con il S.S.R., è pervenuta al servizio 118, una richiesta di intervento per un uno degli ospiti, Giuseppe Francolino, che accusava dolori addominali.
L’ambulanza della postazione di Nicotera giungeva a Limbadi alle ore 1.06.
Va precisato che la tempestività dell’intervento è stata garantita dal piano di emergenza predisposto dall’Azienda Sanitaria per il periodo estivo con l’aggiunta di due postazioni straordinarie – Nicotera e Filadelfia - del SUEM 118.
Dopo aver visitato il paziente, il medico del servizio di emergenza, in relazione alle condizioni cliniche ed al dolore addominale lamentato dal signor Francolino, riteneva necessario il trasporto al Pronto Soccorso dell’Ospedale “G. Jazzolino” di Vibo Valentia.
La visita effettuata dai sanitari del Pronto soccorso, dove il paziente era giunto intorno alle ore 2.20, consentiva di accertare l’assenza di stato febbrile e la presenza di dolore addominale, con addome trattabile alla palpazione.
In relazione a ciò veniva praticata terapia farmacologica e - acquisita la disponibilità di posti in reparto - veniva consigliato il ricovero presso l’U.O. di Chirurgia mentre il paziente veniva trattenuto in osservazione.
Nel frattempo, si era recato presso il Pronto Soccorso del P.O. di Vibo Valentia il padre del signor Francolino che, pur edotto sulla situazione clinica del figlio, in considerazione del miglioramento delle sue condizioni, rifiutava il ricovero sottoscrivendo, alle ore3.52, l’apposita dichiarazione sulla scheda sanitaria di Pronto Soccorso.
Durante la notte il paziente ha fatto rientro nella struttura di Limbadi.
Nella tarda mattinata del giorno successivo, intorno alle ore 12.25, il signor Francolino, a causa del riacutizzarsi del dolore all’addome, veniva nuovamente accompagnato - da personale della struttura Villa Arcobaleno - presso il Pronto Soccorso di Vibo Valentia., dove la visita medica eseguita (temperatura corporea 39° con addome dolente in fossa iliaca destra) e gli accertamenti diagnostici eseguiti - emocromo e consulenza chirurgica - inducevano ad una diagnosi di sospetta appendicite acuta.



Galleria fotografica

Anteprima della foto numero 1009