Skip Navigation Links AZIENDA SANITARIA PROVINCIALE DI VIBO VALENTIA
Via Dante Alighieri, 67 - 89900 Vibo Valentia - Part.IVA 02866420793
27/07/2024
IL CITTADINO AL CENTRO DEL SISTEMA

2.10.2009

ASP VIBO, SI INSEDIA LA COMMISSIONE MISTA CONCILIATIVA PER IL RISPETTO DEI DIRITTI DEI CITTADINI

Insediata, per la prima volta, nella sede Aziendale dell’Asp la Commissione Mista Conciliativa.
Il Direttore generale, dott. Rubens Curia, ha, infatti, deliberato l’approvazione del regolamento di Pubblica Tutela che disciplina la presentazione delle osservazioni, opposizioni e reclami da parte degli utenti e persegue le finalità di informazione, accoglienza, tutela e partecipazione degli stessi.
“Portiamo a compimento una ennesima iniziativa – ha detto, tra l’altro, Rubens Curia – che rappresenta parte integrante del nostro programma organizzativo e che diventa di estremo interesse per la tutela dei diritti dei cittadini. Ringrazio il Presidente avv. Giuseppe Mammone e tutta la Commissione per aver offerto la massima disponibilità ad intraprendere un percorso peraltro molto atteso dalla stessa popolazione”.
Da parte sua l’avv. Giuseppe Mammone ha inteso sottolineare che “è mio precipuo intendimento, avvalendomi per il suo perseguimento del prezioso aiuto e supporto degli altri componenti nonché di quello assicurato dalla struttura Aziendale, garantire il corretto e trasparente funzionamento della stessa – ha precisato il Presidente – improntato al principio della imparziale valutazione dei casi in esame, contribuendo in modo determinante al continuo perseguimento delle finalità istitutive intese come recupero della partecipazione degli utenti all’azione amministrativa”.
Questo vuol dire che da oggi in poi il cittadino utente si sentirà più garantito nei suoi diritti grazie alla Commisisone Mista Conciliativa, cui è demandata la finalità di risolvere le controversie con procedure conciliative, attraverso l’accertamento dei fatti e l’individuazione delle cause che hanno limitato o negato il diritto alla prestazione sanitaria.
Presidente titolare è l’ Avv. Giuseppe Mammone. Presidente supplente la dott.ssa Antonella Bartucca (entrambi designati dal Presidente del Comitato di rappresentanza della Conferenza dei Sindaci). Sono membri titolari: la dr.ssa Rossana Anastasi, in rappresentanza del Dipartimento Tutela della Salute e Politiche Sanitarie della Regione Calabria; l’avv. Giovanna Fronte in rappresentanza di Cittadinanzattiva Tribunale per i diritti del malato; la prof.ssa Maria Rita Carreri dell’Associazione Alzheimer Italia; la prof.ssa Giuseppina De Francesco dell’Associazione Volontari Ospedalieri; il Direttore sanitario aziendale dott. Franco Petrolo, il direttore dell’Ufficio Comunicazione dott. Roberto De Vincentiis dell’ASP.
Sono membri supplenti la dr.ssa Antonella Rotella in rappresentanza dell’associazione Maranathà onlus; il sig. Cosmo Gallizzi dell’associazione di solidarietà della comunità limbadese, l’avv. Francesco L’Abbate dell’Unione Nazionale Consumatori onlus. Segretario è il dipendente sig. Francesco De Caria.
Alla riunione di insediamento erano presenti tutti i componenti effettivi della Commissione mista conciliativa, il direttore sanitario aziendale Dr Francesco Petrolo, il direttore Amministrativo aziendale avv. Francesco Procopio, il direttore dell’ufficio comunicazione urp formazione e qualità dott. Roberto De Vincentiis, il presidente del Navs avv. Santino Gurzillo e il responsabile del settore comunicazione-Urp dott. Nazzareno Fedele.
Ad evidenziare l’importanza dell’iniziativa aziendale sono intervenuti anche l’avv. Procopio, l’avv. Gurzillo, i rappresentanti delle Associazioni di Volontariato e di Tutela, avv. Fronte di Cittadinanzattiva TDM, prof.ssa Carreri dell’Associazione Alzhaimer, prof.ssa De Francesco dell’AVO). Le conclusioni sono state affidate al direttore sanitario aziendale dott Franco Petrolo che ha messo in evidenza il significato dello strumento operativo messo in piedi e che permette al cittadino di poter contare, finalmente, su un diritto alla tutela dei propri interessi sanitari.



Galleria fotografica

Anteprima della foto numero 1041