Skip Navigation Links AZIENDA SANITARIA PROVINCIALE DI VIBO VALENTIA
Via Dante Alighieri, 67 - 89900 Vibo Valentia - Part.IVA 02866420793
27/07/2024
VIVRA' IL SUO MINISTERO TRA LE CORSIE

5.10.2009

OSPEDALE, DON FORTUNATO FIGLIANO NUOVO CAPPELLANO  “LO JAZZOLINO SARA’ LA MIA ESCLUSIVA NUOVA PARROCCHIA"

Don Fortunato Figliano, Direttore Diocesano della Charitas, è il nuovo Cappellano dell’Ospedale “G. Jazzolino” di Vibo Valentia. Succede a Padre Omero.
Don Figliano è stato accolto dal Direttore Generale dott. Rubens Curia, dal direttore sanitario ospedaliero dott. Pietro Schirripa, dal direttore del dipartimento dei servizi dott. Ignazio Vasapollo, dal vicario zonale per la pastorale diocesana don Piero Furci.
Prima di celebrare la santa messa alla quale ha partecipato una notevole rappresentanza della parrocchia di Filogaso, che Don Fortunato ha guidato per oltre 9 anni, il Cappellano si è intrattenuto in breve ma cordiale colloquio con lo stesso Direttore Generale Rubens Curia.
Salutato e ringraziato Padre Omero per il suo appassionato e amorevole impegno, Rubens Curia ha rivolto al nuovo Cappellano il suo più cordiale benvenuto. “Ritengo che il nuovo Cappellano, Don Fortunato Figliano possa praticare con competenza e passione questa missione che lo vede a diretto contatto con gli ammalati ed il personale ospedaliero. Sono certo che il suo modo di approcciarsi all’ammalato e agli stessi operatori – ha sottolineato, tra l’altro, Rubens Curia – rappresenti un nuovo e proficuo momento nell’ambito dell’accoglienza e della degenza dei cittadini ospiti dell’ospedale.
L’ho anche molto apprezzato quando ha riferito che vivrà intensamente il suo ministero tra le corsie dell’ospedale”.
Espressioni di stimolo ed incoraggiamento sono state rivolte anche dal direttore sanitario ospedaliero Piero Schirripa.
Don Fortunato Figliano, da parte sua, ringraziato il Dg e quanti lo hanno accolto, ha dichiarato che grazie al sostegno del Vescovo, Mons. Luigi Renzo, che ha accolto e condiviso il suo nuovo impegno pastorale, costituirà una vera e propria parrocchia ospedaliera, avendo deciso di prestare tutto il suo mandato esclusivamente per la comunità ospedaliera e quanti vorranno associarsi.
Non ha mancato di rivolgere un suo personale appello a tutti i fedeli per rimarcare il percorso che intende svolgere con la collaborazione di tutti nell’obiettivo di rendere più agevole, meno grave e più solidale la degenza di chi soffre.



Galleria fotografica

Anteprima della foto numero 1060