Skip Navigation Links AZIENDA SANITARIA PROVINCIALE DI VIBO VALENTIA
Via Dante Alighieri, 67 - 89900 Vibo Valentia - Part.IVA 02866420793
27/07/2024
LA PRIMA SOMMINISTRAZIONE RIGUARDA IL PERSONALE PIU' ESPOSTO

19.10.2009

VIBO, PARTE OGGI LA VACCINAZIONE PER L’INFLUENZA PANDEMICA

Iniziata la distribuzione del vaccino per la influenza pandemica da virus A/H1N1.
Alla Regione Calabria è stato consegnato un primo lotto di n. 15.300 dosi di vaccino.
Lo comunica il Dirigente generale per il Dipartimento Tutela della Salute e Politiche Sanitarie dott. Andrea Guerzoni che si è avvalso della collaborazione del referente dott. Giacomino Brancati.
All’Azienda sanitaria provinciale di Vibo Valentia è stato già consegnato un primo lotto di 1.218 dosi.
Il Direttore generale dott. Rubens Curia, d’intesa con il Direttore sanitario aziendale dott. Franco Petrolo ed il Direttore del dipartimento di prevenzione dott. Cesare Pasqua, ha messo già in atto una adeguata organizzazione per assolvere alle disposizioni ministeriali e alle circolari applicative emanate dal competente Assessorato regionale e garantire la procedura.
A Vibo Valentia, l’avvio della profilassi vaccinale per l’influenza pandemica da virus A/H1A1, avverrà a partire da oggi 19 ottobre.
“Procederemo alla somministrazione del vaccino – ha dichiarato il Direttore Generale Rubens Curia – alle categorie di personale dipendente e convenzionato maggiormente esposto, secondo le priorità indicate dall’Unità di Crisi Nazionale.“
Al Direttore sanitario aziendale dott. Franco Petrolo è stato affidato il compito e la responsabilità di coordinare l’operazione avvalendosi dell’ausilio del direttore sanitario ospedaliero dott. Piero Schirripa e del direttore del dipartimento di prevenzione dott. Cesare Pasqua che a sua volta si avvarrà della diretta colorazione dello staff di servizio”.
Rubens Curia ha invitato i suoi più diretti collaboratori a seguire con comprensibile attenzione il percorso che porterà, a più riprese, da qui al prossimo gennaio, alla somministrazione delle 60 mila dosi di vaccino previste quale fabbisogno per gli utenti del territorio vibonese.
Il primo step per la vaccinazione, a partire da oggi, riguarderà  gli operatori sanitari e socio sanitari; i medici di medicina generale, i pediatri di libera scelta, i medici di continuità assistenziale, il dipartimento di emergenza urgenza con i medici del 118 e gli operatori del volontariato ad esso connesso; il personale addetto ai servizi vaccinali; degli ospedali, dell’assistenza territoriale e dei servizi di prevenzione, delle case di cura e di riposo, delle residenze sanitarie assistite, servizi residenziali e semiresidenziali per minori, disabili, tossicodipendenti, malati di aids e farmacisti.
Compresi anche gli operatori dei servizi di supporto (personale di pulizia, di cucina etc).
Per il primo step la vaccinazione dovrà essere effettuata presso ciascuna Azienda e a cura dei propri servizi.
Prima di procedere alla somministrazione del vaccino dovrà essere acquisito, per iscritto, il consenso informato da parte degli interessati.



Galleria fotografica

Anteprima della foto numero 1066