Skip Navigation Links AZIENDA SANITARIA PROVINCIALE DI VIBO VALENTIA
Via Dante Alighieri, 67 - 89900 Vibo Valentia - Part.IVA 02866420793
27/07/2024
SCREENING GRATUITI SUL DIABETE

11.11.2009

IL TERRITORIO E’ AD ALTA INCIDENZA DIABETOLOGICA L’ASP PROMUOVE LA PREVENZIONE SU VIBO, MILETO E FILADELFIA

Venerdi, sabato e domenica prossimi, l’èquipe diabetologica dell’Azienda sanitaria provinciale, diretta dal dott. Mario Luciano, sarà a Mileto, dalle 8,30 alle 13 in Piazza Pio XII, Vibo Valentia, dalle ore 9 alle 13 negli ambulatori dell’Unità operativa dell’ex ospedale “G. Jazzolino” di via Carmine e Filadelfia dalle ore 8,30 alle 13 in Piazza Monsignor Serrao per effettuare una serie di screening, gratuiti, sulla popolazione misurando glicemia e pressione arteriosa e fornendo agli interessati tutte le informazioni utili per prevenire il diabete mellito e le sue temibili complicanze.
Inoltre, per chi risulterà interessato, verrà effettuato un accurato screening sul piede.
L’iniziativa, autorizzata dal Direttore generale dell’Asp, dott. Rubens Curia, d’intesa con il Direttore sanitario aziendale, dott. Franco Petrolo, rientra nell’ambito della giornata internazionale del diabete, promossa ed organizzata dall’Organizzazione mondiale della sanità, dalla Federazione internazionale del diabete e dalle società scientifiche diabetologiche italiane.
“Il 14 novembre prossimo – ha dichiarato, tra l’altro, il dott. Mario Luciano, Direttore dell’Unità Operativa di Diabetologia ed Endocrinologia dell’Asp - ricorrono le manifestazioni, dedicate alla informazione della popolazione mondiale sul diabete mellito e le sue complicanze, sul tema “la prevenzione della malattia e l’educazione alla gestione della malattia nei pazienti già colpiti”.
Ancora una volta l’occasione diventa utile per focalizzare l’attenzione dei mass-media e dell’opinione pubblica sul diabete, le sue problematiche, le necessità di cura, la ricerca scientifica sul settore.
Il 13, 14 e 15 novembre, le tante associazioni di volontariato organizzeranno tra Mileto, Vibo Valentia e Filadelfia tavoli d’informazione e di screening, distribuendo materiale informativo e attivando iniziative per la raccolta di fondi per la ricerca scientifica.
Il territorio della provincia di Vibo Valentia è fortemente interessato alla problematica per la notevole incidenza che ha sul tessuto demografico la patologia del diabete.
Ecco perché invitiamo tutti i cittadini a presentarsi ai nostri appuntamenti con lo screening, dove ad accoglierli sarà uno staff di collaboratori che metterà loro a disposizione accoglienza, professionalità e umanità.
Del resto i dati degli anni precedenti – ha concluso il dott. Mario Luciano – confermano la piena adesione della popolazione ad una iniziativa che continua ad essere ritenuta eccellente nell’ambito della prevenzione diabetologica”.



Galleria fotografica

Anteprima della foto numero 1081