Skip Navigation Links AZIENDA SANITARIA PROVINCIALE DI VIBO VALENTIA
Via Dante Alighieri, 67 - 89900 Vibo Valentia - Part.IVA 02866420793
27/07/2024
MODALITA' DI VACCINAZIONE PER L'INFLUENZA STAGIONALE

11.11.2009

ASP, DA DOMANI PARTE LA CAMPAGNA PER IL VACCINO STAGIONALE

Il Direttore Generale dell’Asp, dott. Rubens Curia, presenti il Direttore sanitario aziendale dott. Franco Petrolo ed il Direttore del dipartimento di prevenzione dott. Cesare Pasqua, ha riunito tutti i medici che compongono la task force degli operatori sanitari impegnati sul fronte della campagna vaccinale.
Motivo dell’incontro l’applicazione della circolare n. 29936 del 9 novembre scorso, diffusa dal Ministero della Salute e delle Politiche Sociali, direzione generale della prevenzione sanitaria, e resa nota attraverso il Dipartimento Tutela e Salute, Ufficio malattie infettive, dell’Assessorato regionale, diretto dal dott. Giacomino Brancati, contenente disposizioni aggiornate sulle indicazioni riguardanti la schedula vaccinale e le modalità di somministrazione e indicazioni in caso di patologia autoimmuni in ordine alla vaccinazione contro l’influenza pandemica da virus A H1N1.
Nel corso della riunione sono state stabilite, tra l’altro, le modalità di vaccinazione per l’influenza stagionale sul territorio di Vibo Valentia che avranno inizio a partire da domani, giovedì 12 novembre e per la prima settimana osservando la seguente disposizione:
• bambini e adolescenti verranno vaccinati presso l’ambulatorio di località Moderata Durant nei giorni da lunedì a venerdì, dalle ore 9 alle ore 13 e dalle ore 15,30 alle ore 18 e per i ragazzi in età scolare anche nei giorni di lunedì e giovedì dalle 16 alle 18.
• Le persone adulte, invece, verranno vaccinate, nell’ambulatorio di Piazza Municipio, ex ufficio sanitario, nei giorni da lunedì a venerdì, dalle ore 15,30 alle ore 18.
Questa prima fase verrà attuata fino a tutto il 20 novembre e le modalità di prosieguo dal giorno 20 novembre in poi, verranno rese note attraverso l’ausilio dei mezzi di comunicazione e degli avvisi presso gli uffici vaccinali preposti.
Peraltro, è prevista la somministrazione presso i diversi Centri di aggregazione presenti nella provincia di Vibo Valentia nonché la prestazione a domicilio di pazienti allettati che esibiscano la dovuta certificazione medica.
Per opportuna conoscenza, si precisa che il vaccino pandemico ed il vaccino stagionale potranno essere somministrati contemporaneamente, in diversi siti di inoculazione, purchè uno dei due vaccini sia del tipo non adiuvato.
Nei casi in cui non sia possibile la co-somministrazione il Consiglio Superiore di Sanità ritiene che, soprattutto per i soggetti a rischio di complicanze per patologie pregresse, si debba dare la priorità al vaccino pandemico e che, per la somministrazione del vaccino antinfluenzale stagionale non adiuvato, è raccomandato il rispetto di un intervallo temporale di almeno tre settimane.
In caso di somministrazione del vaccino pandemico ai bambini che stiano effettuando le vaccinazioni previste dal calendario vaccinale pediatrico, si raccomanda di rispettare lo stesso intervallo temporale di almeno tre settimane tra la somministrazione del vaccino pandemico e quello delle altre vaccinazioni.
Ai pazienti affetti da patologie autoimmuni l’offerta di vaccino pandemico va effettuata solo a seguito di attenta valutazione da parte del medico curante.
Per tutti i soggetti a rischio di complicanze da influenza pandemica si raccomanda, comunque, l’adozione di misure di profilassi generale (lavaggio delle mani, uso dell’etichetta respiratoria etc.) più stringenti ed estese anche ai loro conviventi e contatti stretti abituali.



Galleria fotografica

Anteprima della foto numero 1082