Skip Navigation Links AZIENDA SANITARIA PROVINCIALE DI VIBO VALENTIA
Via Dante Alighieri, 67 - 89900 Vibo Valentia - Part.IVA 02866420793
27/07/2024
L'ASP DI VIBO E IL MODELLO DEL POLICLINICO DI TOR VERGATA

13.11.2009

PER MIGLIORARE L’APPROPRIATEZZA DELLE PRESTAZIONI NEI LIVELLI ESSENZIALI DI ASSISTENZA

La sanità vibonese pensando al suo rilancio e non allontanandosi di un solo millimetro dalla strategia, in materia di organizzazione e sviluppo di una sanità policentrica, impostata dal Direttore generale dott. Rubens Curia, dopo le negative vicissitudini più recenti, ha colto i frutti di una nuova esperienza che si è rivelata più che utile per una più adeguata erogazione dei servizi sanitari.
L’Azienda sanitaria provinciale di Vibo Valentia nel dicembre del 2008 è stata, infatti, coinvolta, unica in Calabria, in un programma di collaborazione tra il Ministero della Salute e la Fondazione PTV Policlinico di Tor Vergata per l’inizio di una ricerca su come “Migliorare l’appropriatezza delle prestazioni ricomprese nei livelli essenziali di assistenza”.
Il coinvolgimento è nato in seguito ai positivi giudizi espressi, al termine della Conferenza dei Servizi, svoltasi a Vibo Valentia il 12 e 13 dicembre 2008, dalla dott.ssa Isabella Mastrobuono, Direttore sanitario aziendale del Policlinico di Tor Vergata, divenuta, successivamente, referente del Progetto di ricerca avviato dalla Fondazione PTV di Tor Vergata con il Ministero ed oggi sub commissario per la sanità in Abbruzzo.
La dott.ssa Isabella Mastrobuono ritenne l’iniziativa di rilancio della sanità vibonese, programmata dall’allora Commissario ed oggi Direttore generale dell’Asp, Rubens Curia, un eccellente canovaccio per “arruolare”, dopo apposite riunioni ministeriali, la stessa Azienda sanitaria provinciale vibonese nel progetto “perché  Azienda del Sud che stava seguendo una politica di profondo rinnovamento della propria organizzazione”.
Motivazione che ha permesso la realizzazione di un gemellaggio che ha avuto lo scopo di rendere fruibili subito, da parte dell’Asp di Vibo Valentia, i risultati raggiunti dal Ptv di Tor Vergata.
In sostanza l’Asp di Vibo Valentia ha fatto suo il modello di ricerca del Policlinico di Tor Vergata sulla “Migliore appropriatezza delle prestazioni ricomprese nei livelli essenziali di assistenza” rendendolo operativo all’interno della sua Azienda.
Esso ha interessato delicatissimi settori come la promozione del buon uso del sangue; il controllo dell’uso di antibiotici a scopo profilattico, finalizzato alla prevenzione delle infezioni perioperatorie; la definizione dei criteri di priorità delle prestazioni chirurgiche in lista per il ricovero ordinario ed individuale delle prestazioni odontoiatriche nei soggetti vulnerabili; la promozione del day surgery della chirurgia ambulatoriale e lo sviluppo dei programmi di controllo delle infezioni attraverso il funzionamento del comitato per il controllo delle infezioni ospedaliere.
“I risultati – ha commentato il Direttore generale Rubens Curia – oggi ci gratificano perché la realizzazione del progetto di ricerca ha rappresentato un momento di aggregazione e di confronto importanti, propedeutici allo sviluppo di modelli organizzativi innovativi che sono nati e si sono sviluppati sul campo.
La ricerca ha offerto l’opportunità di analizzare più approfonditamente l’assetto del governo tecnico sanitario dell’Asp di Vibo Valentia, cornice fondamentale all’interno della quale si sono sviluppate l’appropriatezza clinica ed organizzativa, non calate dall’alto ma frutto del lavoro di gruppo di figure professionali che si sono confrontate ed hanno discusso sulla base delle personali esperienze.”
L’esperienza condotta dall’Asp di Vibo Valentia ha avuto echi sulla stampa scientifica se è vero che il modello eseguito dall’Azienda sanitaria vibonese – è stato sostenuto nella pubblicazione del trimestrale di studi e di informazione sui sistemi sanitari “Organizzazione Sanitaria” - ha dimostrato quanto sia importante la collaborazione tra team professionali di Aziende diverse che si scambiano informazioni, dati e risultati.
Il progetto è stato portato a compimento da un gruppo di lavoro presieduto dal dott. Rubens Curia, che si è avvalso della collaborazione della dott.ssa Palma Grillo, referente aziendale che ha curato il coordinamento con il Policlinico di Tor Vergata, della dott.ssa Concetta Congestrì, coordinatore distrettuale in staff alla Direzione generale, della dott.ssa Annamaria Renda, coordinatore day service ambulatoriale, dott.ssa Caterina Garaffo, dirigente farmacista in staff alla Direzione generale, dott. Agostino Scardamaglio, dirigente medico in staff alla Direzione generale e dalla dott.ssa Sara Morani, segretaria della Direzione generale.



Galleria fotografica

Anteprima della foto numero 1083